Progetto OpeNoise

Cos'è Arpav?

LA SIGLA: Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto.

OBIETTIVO: L’Agenzia persegue due obiettivi strettamente connessi: la protezione, attraverso i controlli ambientali che tutelano la salute della popolazione e la sicurezza del territorio; la prevenzione, attraverso la ricerca, la formazione, l’informazione e l’educazione ambientale. ARPAV realizza i propri obiettivi utilizzando competenze tecnico-scientifiche che ne diventano caratteristica distintiva, la differenziano dagli altri Enti amministrativi e ne identificano la “mission”.

COME OPERA: ARPAV è una agenzia regionale dotata di autonomia amministrativa, organizzativa, tecnica e contabile. Opera sulla base di piani triennali e di un programma annuale. In essa sono presenti diverse figure professionali che garantiscono un approccio multisciplinare ai compiti dell’Agenzia medesima, scambiandosi informazioni e innovazioni. Si articola in una Direzione Centrale, due Dipartimenti Regionali e sette Dipartimenti Provinciali.


Il progetto OpeNoise

Nota Bene: per generare i risultati premi su "CALCOLA RISULTATI" all'inizio della pagina (o esegui FILE.exe).
Per vedere i risultati premere su "GUARDA RISULTATI".
Il link (bottone "calcola risultati") che manda dalla presentazione HTML al programma non funziona correttamente (scarica il file exe anzichè avviarlo): si prega di leggere il file README.txt qui


Il progetto

Da circa tre anni Arpa Piemonte sta lavorando al progetto OpeNoise, un sistema gratuito e open-source per la valutazione dell’inquinamento acustico. L’obiettivo è quello di sfruttare le possibilità fornite dalle nuove tecnologie al fine di creare applicazioni che siano allo stesso tempo attendibili, economiche e utilizzabili dal maggior numero di soggetti possibile. Al momento OpeNoise si articola in una app Android per la misurazione del rumore e in una applicazione multipiattaforma per la modellizzazione acustica.

Misurazione del Rumore
OpeNoise è una applicazione Android per rilevare il rumore attraverso smartphone e tablet, sviluppata da Arpa Piemonte in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Boella e scaricabile gratuitamente dal Canale di Arpa Piemonte di Google Play. Consente la misurazione del livello sonoro e della sua composizione in frequenza.

L’attendibilità di OpeNoise è stata verificata attraverso numerosi test in laboratorio e sul campo condotti su diversi dispositivi, confrontando i risultati con fonometri professionali in classe 1. Pur con alcune differenze, tutti gli apparecchi analizzati hanno fornito una buona risposta nella gamma di livelli sonori tipica dei rumori ambientali (45 – 80 dBA) e nel range di frequenza 200-5000 Hz. Prima di considerare attendibili i livelli sonori misurati con l’applicazione è comunque necessario effettuare una calibrazione del dispositivo utilizzato, attraverso un confronto con livelli noti, in quanto ogni apparecchio ha una propria risposta al rumore. La app è utilizzata dall’Agenzia, in via sperimentale, per ampliare la rete di monitoraggio del rumore presente in Torino con nuovi punti di rilievo a basso costo. Per approfondimenti è possibile consultare l’articolo pubblicato sulla Rivista Italiana di Acustica.